Nei precedenti articoli abbiamo fatto molte volte accenno all’uso della nocciola in cucina. Sono tantissime ed innovative le ricette che è possibile trovare in rete, ma abbiamo pensato di prepararvi delle ricette che siano di facile riproposizione e che vi ispirino nella realizzazione.
Tonda Nocciola di Giffoni I.G.P. diventa vostra amica e compagna.
Ed ecco che dei buoni “biscotti alla nocciola” fatti in casa sono la risposta più invitante per rendere le nostre nocciole, e la vostra creatività ed acquolina, protagoniste di una giornata in cucina trascorse all’insegna della spensieratezza. Ed eccovi già pronti a gustarli in compagnia dei vostri amici, per accompagnarci dalla fine raccolta, la prima essiccazione e per tutto l’autunno e l’inverno, accanto ad una bella bevanda calda, come un tè, una tisana, un infuso o una bella cioccolata calda.
Ingredienti (per 6 persone)
– 250 g di farina 00
– 1 uovo
– 150 g di nocciole già sgusciate
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 125 g di burro
– 250 g di zucchero di canna zucchero a velo q.b. (come guarnizione)
IMPASTO – Si inizi con la preparazione di una crema morbida, mescolando burro e zucchero a temperatura ambiente.
Mentre amalgamate il composto, incorporate l’uovo e infine anche la farina setacciata.
In ultimo, aggiungete le nocciole che dovranno essere tagliate (a seconda dei gusti, può andare bene sia un taglio grossolano sia un taglio con robot da cucina).
COTTURA – Disponete le noci di impasto sulla teglia (coperta con con carta da forno), e infilate in forno preriscaldato a 180° per almeno 12 minuti. Al termine, della cottura e lasciare raffreddare prima di consumarli.
Consumare idealmente entro 2-3 giorni dalla preparazione.
Buon Appetito!
Fateci sapere se trovate la nostra Nocciola di Giffoni IGP adatta! E suggeriteci altre gustose ricette!