Teresa Sorgente: “Rispetto al 2021 i volumi sono aumentati, le quotazioni però non raggiungono i 300 euro il quintale”
L’annata della Nocciola Giffoni Igp? In termini produttivi sicuramente meglio del 2021, anche se i problemi non mancano e riguardano soprattutto (ma non solo) le basse quotazioni.
A fare il punto della situazione è Teresa Sorgente, giovane imprenditrice che dal 2009 ha avviato a Giffoni Valle Piana (Salerno) la sua azienda per la produzione di Nocciola Giffoni Igp, alla quale – tre anni fa – ha affiancato anche un laboratorio di trasformazione, tramite cui soddisfa sia una clientela professionale (pasticcerie, gelaterie, ecc.), sia privata. Inoltre Sorgente è componente dell’associazione nazionale “Donne della nocciola”.
“La produzione di quest’anno – spiega – è stata abbastanza buona, più abbondante del 2021, ma è aumentata anche la percentuale di scarto. Molto probabilmente a causa della siccità patita dalle piante, infatti, abbiamo riscontrato un maggiore problema di marciume”.
Una questione irrisolta, inoltre, continua a essere quella dei prezzi. “In annate buone – prosegue Sorgente – si arrivava a vendere anche a 400 euro il quintale il prodotto Igp in guscio; quest’anno, non si toccano i 300 euro, anzi i listini attuali sono a 270 euro il quintale. Decisamente troppo poco, considerando anche i costi di produzione”.
Per difendersi da simili turbolenze di prezzo, Sorgente ha appunto avviato, già da alcuni anni, un proprio laboratorio, all’interno del quale trasforma circa l’80% della propria produzione, proveniente da un noccioleto di una decina di ettari. E, anche in vista delle prossime festività natalizie, non mancano le novità.
“Presentiamo – spiega l’imprenditrice – una nuova barretta di cioccolato da 60 grammi, circa la metà rispetto al peso della precedente, per incontrare le esigenze del moderno consumatore. Molto richieste continuano inoltre a essere le nostre creme spalmabili al 33% e al 55% di Nocciola Giffoni Igp, così come bene stanno andando le vendite dei nostri vasetti di pasta di nocciole, pensati non solo per il cliente b2b, ma anche per il b2c. Proprio con la pasta di nocciole, infatti, oltre a torte e dolci in genere, si possono realizzare idee sfiziose, non ultimo il caffè alla nocciola, oltre a golosi spuntini per gli sportivi e per chi cerca una fonte di energia in modo del tutto naturale. Abbiamo poi i nostri Sassi tartufati e le praline di nocciole ricoperte di cioccolato”.